27 maggio 2026

Oggi su tutti i quotidiani, in occasione dell'inaugurazione della fase nazionale dei Gdg, leggiamo su moltissime testate giornalistiche le tronfie dichiarazioni del Ministro Valditara che dichiara che sono stati coinvolti 105.000 studenti in tutta Italia.

Non ne sarei molto orgoglioso poichè se facciamo due semplici calcoli sulla partecipazioni il quadro è veramente disarmante.

105.000 studenti diviso 20 (numero delle regioni) =5250 

considerando le 7 discipline in programma (atletica Leggera, Nuoto, Pallacanestro,volley, rugby tag, Calcio a 5, Pallamano) hanno partecipato (5250/7)= 750 ragazzi per regione.

Decisamente un grande enorme flop.


Effettivamente La partecipazione ai giochi in quest'anno scolastico è crollata anche perchè si è potuto gareggiare solo nel mese di aprile in quanto Sport e Salute (che gestisce i nuovigiochidellagioventu') ha presentato le schede tecniche di partecipazione solo al 20 di Marzo 2026 (sic !! dopo ben sei mesi dall'inizio dell'anno scolastico).

Nonostante in questi giorni il tutto viene spettacolarizzato in pompa magna, la realtà dei fatti registra una disaffezione alla partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche anche perchè i cambi di regolamento (vedi la partecipazione a livello individuale e la scelta di far partecipare gli studenti per classe) non sono state dlle buone scelta in particolar modo per gli sport di squadra.

CONFRONTO PARTECIPAZIONI SPECIALITA' ATLETICA LEGGERA TRA AS 2024/2025 E 2025/206 

BERGAMO AS 2024/2025 STUDENTI PARTECIPANTI NR. 2715

BERGAMO AS. 2025/2026 STUDENTI PARTCIPANTI  NR. 89

 

BRESCIA AS 2024/2025 STUDENTI PARTECIPANTI NR. 2087

 

BRESCIA AS 2025/20256 STUDENTI PARTCIPANTI NR. 260

 

Questo calo di partecipazione così disastroso e impressionante lo si riscontra  in tutte le province dìItalia, ho portato le tabelle di l'esempio di due province che da sempre hanno avuto partecipazioni con alti numeri, dove si disputavano fasi preliminari (distrettuali) e conseguente finale provinciale con i migliori istituti.

Questi dati dovrebbero far riflettere la dirigenza di sport e salute poichè la loro scarsa conosenza dei rpoblemi legati alla gestione degli sport scolastici si è rilevata un vero e proprio disastro !!!!!!!!