27 maggio 2026
Oggi su tutti i quotidiani, in occasione dell'inaugurazione della fase nazionale dei Gdg, leggiamo su moltissime testate giornalistiche le tronfie dichiarazioni del Ministro Valditara che dichiara che sono stati coinvolti 105.000 studenti in tutta Italia.
Non ne sarei molto orgoglioso poichè se facciamo due semplici calcoli sulla partecipazioni il quadro è veramente disarmante.
105.000 studenti diviso 20 (numero delle regioni) =5250
considerando le 7 discipline in programma (atletica Leggera, Nuoto, Pallacanestro,volley, rugby tag, Calcio a 5, Pallamano) hanno partecipato (5250/7)= 750 ragazzi per regione.
Decisamente un grande enorme flop.
In quarant'anni che seguo lo sport scolastico non ho mai visto una situazione organizzativa così disastrosa come per questo anno scolastico.
TEMPISTICA
Come avrete letto dalla circolare emessa dal MIM molte cose cambieranno con l’introduzione dei nuovi giochi della gioventù.
Olimpyawin, per quel poco che si conosce, è già pronto all’adeguamento delle manifestazioni dell’atletica leggera.
Appena MIM renderà disponibili le schede tecniche per capire come avverranno le iscrizioni, quali e quante specialità verranno considerate, come punteggiare gli studenti (che parteciperanno tutti a titolo individuale), calcolare le classifiche, nel breve periodo di circa 20 giorni Olimpyawin sarà in grado di mettere a disposizione una versione funzionante per l’Atletica leggera.
Ho già tenuto conto che per gli istituti superiori di secondo grado le categorie sono diventate tre.
Addirittura, per decreto legge, per l’anno scolastico 2024/25 vengono ripristinati i giochi della Gioventù. Dopo 14 anni, un sogno si avvera.
Torneremo a rivedere addirittura la fase nazionale dove vedremo come ai tempi competere allo stadio dei marmi di Roma gli studenti nelle specialità di atletica leggera nelle specialità quali 80 metri, 80 ostacoli, 1000 metri, salto in alto, salto in lungo, getto del peso e vortex.
Il basket con gli istituti che rappresentano la regione competere con formazioni composte da 12 studenti di cui cinque in campo, idem per la pallavolo con 12 studenti partecipanti di cui 6 in campo. Dopo tutte le gare distrettuali, provinciali e regionali,